... AUTONOMI

Sei ragazzi hanno incontrato un gruppo di persone che li hanno introdotti in una realtà diversa, una realtà che si sa che esiste ma che  viene poco considerata: la disabilità. Dopo tre mesi, questi ragazzi, sono entrati nel vivo del mondo disabile e si sono resi conto che quella realtà non è così diversa: le esigenze sono le stesse, cambia la modalità con cui vengono svolte. Essere disabile vuol dire essere diverso, ma TUTTI siamo diversi, e se tutti siamo diversi perché i disabili non possono soddisfare le loro esigenze?
Ed eccoci, sei ragazzi che vorrebbero abbattere le barriere che rendono i disabili diversi. Dopo tre mesi abbiamo capito che la quotidianità non aiuta chi ha una disabilità e spesso alimenta la distanza tra le persone. Abbattere queste barriere è difficile ma si può aggirarle, così, aiutati dai soci dell’Associazione per la Vita Autonoma, abbiamo deciso di creare uno spazio dove poter fornire informazioni e condividere esperienze.  Grazie al servizio civile abbiamo incontrato molte persone e conosciuto realtà differenti tra loro ma tutte con un denominatore comune: la disabilità.
Le esigenze sono le stesse dei cosiddetti normodotati ma, nella maggior parte dei casi, non si hanno le informazioni per far fronte a queste necessità. Abbiamo, così deciso, di raccogliere tutte le informazioni , ma anche le esperienze di alcuni,  così da poter essere utile ad altri per: andare in vacanza, fare sport, uscire di casa, venire a conoscenza di eventi e così via.
È una piazza con diversi luoghi di dibattito, ci sono le informazioni per viaggiare, per alloggiare, per fare sport, per farsi quattro risate, per sfogarsi e criticare e poi ci sono le nostre esperienze del servizio civile che abbiamo deciso di condividere in questo luogo aperto a tutti.

Daniele    Enrichetta    Federico    Irene    Roberta     Valentina


Nessun commento:

Posta un commento